Chiamaci: +39 09045945

Dal Lunedi al Sabato
dalle 7 alle 22

Dove Siamo:

Via Garibaldi, 298
98121 Messina (ME) Italia
Il Panificio Laganà alla Seconda Edizione Messina Street Food Fest

Il Panificio Laganà alla Seconda Edizione Messina Street Food Fest

Un bilancio più che positivo quello della seconda edizione di Messina Street Food fest che dal 11 al 14 ottobre ci ha visti rinnovare la nostra partecipazione con un inedito prodotto, il Cestino di focaccia.

Si tratta di un cestino fatto con la migliore pasta per focaccia, con dentro gli ingredienti della focaccia messinese messi a crudo, una delizia leggera e sana, ideale per chi non vuole appesantirsi. Chi non ha avuto modo di gustarlo nei giorni della manifestazione, lo trova in sede insieme a tutti i nostri prodotti.

I numeri della II edizione di Messina Street Food Fest e l’indotto economico.

Numeri record per la seconda edizione dell’evento dedicato al cibo di strada, che hanno apportato una importante ricaduta economica su Messina.
Con oltre 70mila presenze, Messina Street Food Fest ha registrato un’affluenza superiore del 30% rispetto alla prima edizione. Circa 160 le persone che hanno alloggiato in città in strutture ricettive e alberghiere, confermando il valore della manifestazione anche in termini di sviluppo delle potenzialità turistiche del territorio. Nelle 40 casette food poste all’interno del villaggio gastronomico altrettante aziende, delle quali 27 messinesi, 6dalla provincia e 7 da fuori Messina e provenienti da Sicilia, Puglia, Toscana e Abruzzo. In ogni postazione hanno lavorato 3 persone per un totale di 120 operatori food impegnati.

Due i palchi allestiti a piazza Cairoli, sui quali si sono esibite 6 live band e 14 persone tra dj e intrattenitori.
Notevole lo sforzo dell’Organizzazione per garantire la sicurezza del pubblico, con la presenza di 60 addetti e 10 unità di personale medico. Quattro le ambulanze in piazza. La collaborazione di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Protezione Civile ha consentito lo svolgimento ordinato della manifestazione. Il contributo delle associazioni Mari e Monti, Ass. Naz. Carabinieri/Gruppo di fatto-Messina, Ass. Naz. Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, A.c.c.i.r. dipartimento di Messina e Ambulanze Soccorso Azzurro si è rivelato di fondamentale importanza nel potenziare al massimo gli aspetti legati alla sicurezza del pubblico e coadiuvare gli addetti del settore già messi in campo dall’Organizzazione.

Il Messina Street Food Fest ha rappresentato un’opportunità di lavoro anche per le 25 persone impiegate tra le casse, il beverage e la costruzione dell’intero village.

Nei 13 show cooking condotti dalla giornalista e food blogger messinese Valeria Zingale hanno operato 15 chef, tra cui due stellati. Importante il coinvolgimento di tre Enti del Terzo Settore: Cirs, Associazione Autismo Onlus e Fondazione Aurora Centro Clinico Nemo Sud, cui sono stati interamente devoluti gli incassi degli show culinari derivanti dalle donazioni dei presenti. Ben 845 persone hanno risposto alla chiamata della solidarietà ed hanno assistito alle performances degli chef degustando le loro pietanze. Il ricavato totale per le tre associazioni è stato di 6.300 Euro. L’evento si è rivelato inoltre un’esperienza formativa efficace per 40 studenti dell’Istituto Turistico Alberghiero Antonello, partner istituzionale di MSFF, che hanno collaborato in alcune fasi delle attività nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Di particolare rilievo, tra le novità di questa edizione, la collaborazione con AIC Sicilia e la presenza all’interno del food village di una postazione gluten free, che ha consentito a circa 1000 celiaci di poter partecipare alla manifestazione e mangiare liberamente e senza rischi per la propria salute.

L’imponente piano media e pubblicitario realizzato dall’Organizzazione ha coinvolto 20 realtà editoriali siciliane e calabresi tra carta stampata, tv e giornali online. Per ottenere la massima promozione sono stati predisposti anche cartelloni pubblicitari, servizi foto e video, per un impegno economico totale di 14.000 Euro.
I comunicati Stampa sono stati veicolati non solo in ambito locale, ma anche regionale, nazionale e alla Stampa specializzata nel settore eno-gastronomico. In tal modo l’evento ha ottenuto una diffusione capillare e ha richiamato a Messina numerosi giornalisti, food blogger e addetti ai lavori da ogni parte d’Italia. Grande successo anche su Facebook, con 1 milione e 300mila visualizzazioni organiche (non a pagamento) dei post sulla pagina ufficiale di Messina Street Food Fest.

Un incremento rispetto alla scorsa edizione si è registrato anche nelle sponsorizzazioni, cresciute del 20%. Fra i partner di quest’anno molte conferme e diverse new entry anche di portata regionale e nazionale, che hanno creduto nel valore e nelle potenzialità di MSFF.